SOCIALICON
SOCIALICON
SOCIALICON

La Philosophy for Children è un progetto educativo pensato per far avvicinare bambini e ragazzi dei diversi gradi scolastici all’esperienza attiva del filosofare.

Filosofare inteso come esigenza metodologica, come un percorso intellettuale orientato alla razionalità e alla ragionevolezza argomentativa, ben diverso dalla filosofia accademica. Il presupposto psico-pedagogico alla base del curriculum è infatti l’idea che la pratica del filosofare consenta di sviluppare, sin dall’infanzia, varie abilità: ragionare, formare concetti, indagare il significato dei problemi e delle assunzioni date per scontate, analizzare le argomentazioni proprie ed altrui al fine di scoprirne le fallacie, dialogare con gli altri imparando a collocarsi nell’altrui punto di vista e cooperare alla ricerca comune del significato.

La Philosophy for Children, attraverso la sua metodologia basata sul dialogo e sul confronto reciproco, risulta uno strumento fondamentale per creare uno spazio ed un tempo in cui i partecipanti possano intraprendere una ricerca comune che abbia per oggetto l’indagine e la riflessione sulla propria identità e sulla propria vita emotiva, per raggiungere consapevolezza emotiva e abilità di pensiero.

Nel nostro laboratorio abbiamo creato un dialogo efficace tra la Philosophy for Children e il mezzo audiovisivo, con attività ad hoc capaci di integrarlo nel percorso.

L’operatrice che ha seguito gli incontri è Irene Berlingozzi, Teacher in Philosophy for Children.