SOCIALICON
SOCIALICON
SOCIALICON

OGNI COSA HA IL SUO TEMPO

Il miele e il rapporto tra l’uomo e le api come metafora dei ritmi naturali e del rispetto verso la natura che dona nutrimento

programma:
17:00
Setteponti Walkabout – preview!

a seguire
IL MIELE RACCONTATO DA MARCO VALENTINI

18:30
IL TEMPO DELLE API
di Rossella Anitori e Darel Di Gregorio
alla presenza dei registi

20:00
CENA DI MIELE
prenotazione obbligatoria

• Degustazione di formaggio e miele guidata da Marco Valentini
con Caprino alle Erbe di Caprediem, Pecorino di Marcia, Ricotta di Marcia
e mieli prodotti da Marco Valentini

• Zuppa “dolce” di ceci e castagne del Casentino con Miele di Castagno di Caprediem

• Insalata dell’orto con fiori e miele

• Frittelle di ricotta e Miele di Acacia La Ragnaia

vino incluso: Rosso Primavera 2017 di Sàgona

quote
cena e film €20 // film €5

info & prenotazioni
+39 338 78 29 224
+39 393 81 10 260
info@macma.it

• • •

SETTEPONTI WALKABOUT – PREVIEW!
Lungo la Strada Setteponti, territorio di infinite stratificazioni, un mondo si sta estinguendo. Le sue ultime tracce si rivelano con forza, mentre nuove realtà sorgono da quei solchi e da quei segni per costruire un mondo nuovo.
La scorsa estate abbiamo portato 4 artisti ad esplorare la Setteponti in cerca di storie ed è nato un web documentary. Una di queste storie è Sàgona, e domenica ve ne faremo vedere un assaggio.

• • •

IL TEMPO DELLE API
regia Rossella Anitori, Darel Di Gregorio. paese Italia 2017. durata 65 min
Due giovani apicoltori provano ad allevare le api in maniera naturale, incontrando lungo il percorso una serie di problemi che metteranno alla prova l’esperimento e la loro stessa amicizia. Girato in un casale di campagna dove un gruppo di ragazzi ha scelto di vivere insieme, il film racconta il delicato rapporto tra l’uomo e la natura e le difficoltà che si possono generare all’interno di una relazione lavorando ad un progetto comune.

Darel Di Gregorio
Terminati gli studi lavora come falegname. Nel 2013 frequenta la Scuola di Cinema di Ostana diretta dal regista Giorgio Diritti. Nel 2016 realizza il corto documentario My little Dhaka che guadagna la menzione speciale al festival Visioni Italiane della Cineteca di Bologna e nel 2017 vince il Premio Lenovo al Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina. Nel 2017 realizza il suo primo lungometraggio, Il tempo delle api.

Rossella Antinori
Dopo la laurea in Sociologia e in Antropologia Culturale diventa giornalista professionista, lavorando per La Repubblica, il Corriere della Sera, Left e Terra. Nel 2012 pubblica Vite Insieme. Dalle Comuni agli Ecovillaggi (Derive e Approdi Editore). Nel 2014 realizza il corto documentario Pomodoro nero che vince il premio Visioni Doc 2015 della Cineteca di Bologna. Nel 2016 realizza il corto documentario My little Dhaka che guadagna la menzione speciale a Visioni Italiane della Cineteca di Bologna e nel 2017 vince il Premio Lenovo al Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina. Nel 2017 realizza il suo primo lungometraggio, Il tempo delle api.

• • •

Marco Valentini
Apicoltore e consulente in Apicoltura. Tra i fondatori di Bioapi, la società agricola fondata nel 2014 per creare un nuovo ed innovativo Centro Culturale di Apicoltura biologica e bee-friendly; grazie anche alla collaborazione di centri di ricerca importanti, Bioapi si impegna a trasmettere una determinata filosofia lavorativa e di rispetto per un tipo di apicoltura più amichevole con le api e favorevole alla biodiversità [bee-friendly].

***

info
info@macma.it
+39 338 78 29 224

Sàgona Azienda Agricola / Osteria
Loro Ciuffenna (AR)