SOCIALICON
SOCIALICON
SOCIALICON

(ITA/2012/26′)

 

Il contadino Pietro ci ha lasciato un’eredità importante, un sapere antico ma ancora attuale: l’amore per la propria terra.

A una settimana dalla sua morte un gruppo di ragazzi, riunitisi a Montevarchi (Arezzo) per il laboratorio di cinema documentario “Il Cinema del reale”, decidono di andare nel luogo dove Pietro ha vissuto e lavorato per quasi tutta la sua vita, alla ricerca delle tracce di un mondo, che insieme a lui e a molte altre persone della sua generazione, sta scomparendo.
Le persone che adesso vivono e lavorano al Maneggio “Rendola Riding” di Rendola, una piccola frazione del Comune di Montevarchi, ci introducono naturalmente in un luogo dove incontrarsi e vivere secondo il ritmo delle stagioni ha ancora un valore profondo, vero. Sono Sergio, il figlio di Pietro, Jenny, la proprietaria del maneggio, Ivo, il contadino amico di sempre, visitatori sporadici e gruppi di bambini che passano lì la loro estate.

 

Il Cinema del Reale | II Edizione

giugno – luglio 2012

 

Il film è stato realizzato da

Rita Bertoncini, Raffaella Bernabè, Riccardo Dogana, Matteo Gazzarri, Marco Ferrario, Paolo Fragomeni, Roberto Gorreri, Emanuele Giunta, Francesco Piazzesi, Alessandro Raimondi

 

Supervisione alla regia e alla fotografia

Andrea Foschi

 

Supervisione al suono

Marco Neri

 

Supervisione al montaggio

Tommaso Orbi

 

Produzione esecutiva

Tommaso Orbi, Nicola Secciani