SOCIALICON
SOCIALICON
SOCIALICON

Setteponti Walkabout è una residenza d’artista di Sguardi Factory Lab che ha come obiettivo quello di realizzare un webdoc che racconti un territorio,una strada, le storie e le suggestioni che conserva.

È iniziata il 27 luglio, con i 4 esploratori/narratori selezionati che vivranno qui per 35 giorni:

Valeria Tisato, creative coder
Michele Sammarco, filmmaker
Gianpaolo Capobianco, sound designer
Gianfranco Bonadies, illustratore

sw_4artisti

luglio – dicembre 2017 –> un viaggio da trasformare in webdoc


 

La prima fase di Setteponti Walkabout è durata 12 giorni.

12 giorni di esplorazioni, sopralluoghi, scoperte, studio, confronti, appunti.
Dall’alba a notte fonda, il web doc ha iniziato a prendere forma.

Adesso una piccola pausa, ci vediamo il 25 agosto.

Grazie ai 4 artisti: Gianfranco BonadiesGianpaolo CapobiancoMichele SammarcoValeria Tisato
ai docenti-tutor: Banni Atria, Fausto Baroncini, Michelangelo Frammartino,Francesco Checco FrongiaRoberto Malfagia
alle nostre preziose guide: Samuele Benucci di Alcedo AmbienteCarlo Fabbri, Dante Priore
alle strutture che ci hanno ospitati: Condominio ArteBenessere di Terra Franca e AGRITURISMO LO ZOLFINO
e a tutte le persone che ci hanno accompagnato nei luoghi della Setteponti, nelle loro storie e nei loro ricordi

« 1 di 2 »

Anche la seconda fase di Setteponti Walkabout – residenza d’artista si è conclusa.
Siamo a metà del percorso che ci porterà alla creazione di un web doc che colga le storie, le atmosfere, l’essenza di un luogo: la Strada Setteponti.

La prima fase della Residenza (luglio – agosto) è stata dedicata all’esplorazione e all’immersione nel territorio e a una serie di sopralluoghi di approfondimento presso realtà caratteristiche, genius loci e conoscitori delle storie e delle tradizioni del luogo. 

La quantità di elementi narrativi da inserire nel web doc, selezionati dai 4 artisti, si è rivelata sorprendentemente consistente, e questa seconda fase della Residenza (agosto – settembre) è stata dedicata alla produzione di una parte dei contenuti audiovisivi, sonori e di illustrazione.

Abbiamo regolato il nostro passo secondo il terreno scosceso e aspro che costeggia la Strada, per andare a ricercare pievi abbandonate, grotte suggestive, angoli di bosco un tempo abitati;  abbiamo sincronizzato il nostro tempo sulle coltivazioni di stagione e ci siamo immersi nei profumi della terra; abbiamo reso il nostro udito sottilissimo per raggiungere il più delicato suono che questo territorio conserva e aguzzato la vista per recuperare ogni possibile traccia e segno di storie e tradizioni resistenti.

Il webdoc vedrà la luce tra qualche mese, ma noi cogliamo l’occasione per ricordare e ringraziare le realtà che hanno aderito, partecipato e appoggiato questo progetto:
partner e collaboratori –> Fondazione Sistema ToscanaScuola Internazionale di Comics di Firenze, Berta Film, CinemaItaliano.infoLa Jetée – Scuola di Visual StorytellingAlcedo Ambiente, Bistro – Studio grafico, Archivio dei diariComune di Terranuova Bracciolini e Comune di Loro Ciuffenna (in particolare i due assessori Caterina Barbuti e Nicoletta Cellai)
• 
docenti tutor –> Benni Atria, Fausto Baroncini, Michelangelo Frammartino, Francesco Checco Frongia e Roberto Malfagia
i nostri coraggiosi e instancabili artisti –> Gianfranco BonadiesGianpaolo CapobiancoMichele SammarcoValeria Tisato
e tutte le persone che abbiamo incontrato, che ci aiutano, che ci aprono le porte di casa e ci raccontano le loro storie!
Queste sono foto di backstage solo di alcuni momenti, con le giornate di set, di studio e di confronto, qui e a distanza, dai 4 angoli d’Italia dai quali provengono i 4 artisti.
(Non ci sono tutte le persone che abbiamo incontrato e che ci hanno aiutato, ma il nostro grazie va anche a chi non compare!)

« 1 di 2 »

Vi invitiamo a seguire lo svolgersi della Residenza attraverso i nostri profili sui social network, sui quali pubblichiamo contenuti di backstage in itinere:

MACMA pagina Facebook 

MACMA profilo Instagram 

Sguardi Factory Lab pagina Facebook 

Sguardi sul Reale pagina Facebook