Sguardi sul Reale Festival – 7aª edizione
29 aprile – 14 maggio 2017 | Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna (AR)
Un racconto fotografico del Festival nelle Gallery dedicate:
Questa 7ª edizione è stata ideata e costruita su un concept: la mappa.
La mappa, semplificando, è una rappresentazione grafica di uno spazio, utilizzata storicamente dalla cultura occidentale in modo ambivalente: come strumento di controllo e, in alcuni casi, di coercizione, ma anche come strumento di orientamento e di conoscenza.
Su questo secondo significato abbiamo deciso di soffermarci e di riflettere.
Qualsiasi spazio, fisico o mentale che sia, può essere trasformato in una mappa, che diventa così paradigma di lettura della realtà: tutto ciò che ci circonda può essere concepito sotto forma di mappa e quindi può essere conosciuto.
Mappa come esplorazione e comprensione del reale, dei luoghi e delle persone, di noi stessi, come oggetto che possiamo rigenerare e ridisegnare continuamente attraverso le nostre esperienze e nuove conoscenze, come strumento utile, concreto e positivo per valorizzare la curiosità, l’interesse profondo per l’altro e per l’altrove.
Mappa come insieme di coordinate che si sviluppano nello spazio e nel tempo secondo una forma sempre in divenire. Ad ognuna di queste possibili mappe corrispondono tante possibili e diverse esplorazioni.
Nel corso del Festival lavoreremo a più livelli su questo filo rosso tematico e approfondiremo così i concetti di spazio, abitazione, sradicamento, memoria e identità, affronteremo storie di relazioni interpersonali in contesti particolari, di possibili soluzioni alle prigioni quotidiane, del rapporto tra uomo e ambiente, di percorsi umani all’insegna della lotta, della cura, della rinascita.
Buona visione, buon ascolto e buon viaggio.
MACMA
Immagine Festival Hunting High and Low
+ immagine del programma
© Francesco Zorzi