SOCIALICON
SOCIALICON
SOCIALICON

Abbiamo trascorso un anno scolastico con una terza media dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terranuova Bracciolini: tre laboratori (cineforum, workshop sulla video-intervista, creazione di un diario audiovisivo) che si inseriscono in un unico percorso: il racconto di sé attraverso il cinema documentario.

Un percorso che unisce audiovisivo e altri strumenti di indagine di sé e degli altri, come ad esempio Philosophy for Children, per raccontare un anno, un’età, un passaggio.


 

CINEFORUM –> proiezioni di film documentari e di finzione legati ai temi della crescita e del passaggio dall’infanzia all’adolescenza, seguite da attività di analisi e rielaborazione. Perché l’incontro tra gli studenti e il cinema genera momenti di riflessione e di apertura molto interessanti e proficui.

 


 

WORKSHOP SULLA VIDEO-INTERVISTA –> workshop per la realizzazione di brevi elaborati audiovisivi sul racconto di sé e dell’altro, con l’obiettivo di toccare, se pur nel breve tempo a disposizione, tematiche legate all’adolescenza, ai sentimenti di questa età, al lavoro dentro la scuola, alla crescita. Un percorso propedeutico strutturato anche in funzione del laboratorio sulla creazione del diario audiovisivo.

 


 

DIARIO AUDIOVISIVO –> laboratorio incentrato sulla creazione di un diario audiovisivo che raccontasse l’ultimo anno scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado, attraverso il quale stimolare negli studenti partecipanti un confronto diretto con la propria identità e con i compagni attraverso mezzi e linguaggi innovativi ed estremamente attuali, come l’audiovisivo e il metodo della Philosophy for Children.