SOCIALICON
SOCIALICON
SOCIALICON

se dico amore a cosa pensi_oggi_loghi

 

Un anno fa, per un progetto che si chiamava Connessioni, siamo andati in giro per le strade del Valdarno e del web insieme a IdeAzione Onlus /Progetto FareNight e un gruppo di adolescenti, armati di una domanda: “SE DICO AMORE A COSA PENSI?”
L’amore e le sue tante forme attraverso parole, immagini, visioni, messaggi di ogni genere. Pensieri d’amore!
Il risultato lo abbiamo proiettato durante la scorsa edizione del nostro Sguardi sul Reale Festival e adesso potete ri-vederlo QUI!

E SE DICO AMORE – ora, oggi, adesso – A COSA PENSI?
In questi giorni particolari, fatti di nuove e diverse connessioni, di differenti modi di “stare” e di stare insieme, di vivere legami e relazioni, ricordi e sogni futuri, cosa vi viene in mente pensando all’amore?
Un’immagine, un suono, un odore, una situazione, un oggetto, un sogno (ad occhi chiusi o ad occhi aperti), un luogo, un angolo di casa, un posto lontano…
E la parola connessione quali significati nuovi ha assunto?

Rispondeteci con una foto, un video, un disegno, un messaggio vocale, un pensiero scritto, una parola.
Con quello che vi pare, come vi pare! 

Da sempre ci piace, ci interessa, registrare e interpretare il reale, raccontando quello che succede dentro e intorno a noi. Ecco perché diamo il via a una nuova raccolta di sguardi sulla realtà!
Poi chissà che un giorno questi sguardi non diventino qualcosa di più…

Per chi vuole partecipare, ecco le informazioni necessarie:

• come inviare la propria risposta?
con e-mail o Wetransfer: progetto.farenight@coop21.it
con Whatsapp: +39 327 1880838
con messaggi diretti alle pagina Facebook Progetto FareNight
con messaggi diretti al profilo Instagram Progetto FareNight


• quali caratteristiche deve avere il materiale inviato?
La propria risposta può avere forme differenti: un pensiero scritto, un messaggio vocale, un’immagine, una fotografia, un video, un disegno, un collage di questi linguaggi.
Nel caso di fotografie e disegni: vanno bene fatti con il cellulare, vi chiediamo però di inviarci immagini alla risoluzione più alta possibile*.
Nel caso di video: vanno bene brevi video fatti con qualsiasi mezzo (anche con il cellulare)*.
*in caso di materiale “pesante” vi consigliamo l’invio tramite Wetransfer o altre piattaforme (Google Drive, Dropbox, etc)


• dove va a finire la propria risposta?
Come per la raccolta effettuata lo scorso anno, l’idea è quella di mettere insieme i pezzi di realtà e di memoria raccolti e costruire un percorso narrativo.
Non sappiamo ancora – data la situazione legata alla diffusione del Covid-19 – quando, se e in quale forma. Un nuovo cortometraggio? una gallery? un bacheca virtuale? In ogni caso non saranno risposte vane!
Perché mettere in circolo frammenti di memoria significa a volte individuare la direzione dei nostri passi e quasi sempre riuscire almeno ad ascoltarne il suono e a percepirne il senso.

• altre domande? altre informazioni?
scriveteci: progetto.farenight@coop21.it // +39 327 1880838

 

Nel frattempo, potete guardare il risultato del progetto del 2019: