a cura di Daniele Malvisi e Tommaso Orbi
con Daniele Malvisi, sax e narrazioni
Andrea Cincinelli, chitarra
Paolo Corsi, batteria
Gianmarco Scaglia, contrabbasso
ideazione e scrittura Daniele Malvisi
regia Tommaso Orbi
riprese Tommaso Orbi Pierfrancesco Bigazzi
montaggio Tommaso Orbi
luci e suono Quitapesares
produzione Valdarno Jazz e MACMA
• • •
Come e perché è nata la musica?
Quale particolare esigenza dell’uomo soddisfa?
A chi parla la musica?
Partendo dalle origini della musica, abbiamo raccontato la sua evoluzione ed i significati che nel corso della storia ha assunto questo linguaggio.
Ci siamo immaginati la meraviglia dei nostri antenati quando attraverso l’uso della voce e poi grazie suono dei primi strumenti musicali, hanno scoperto la possibilità di usare questo meta-linguaggio sonoro per comunicare, non solo con i propri simili, ma anche con le proprie divinità. Dalle invocazioni ancestrali dei nativi americani, agli antichi greci, ai canti gregoriani della Chiesa medievale, per esplorare la capacità intrinseca del linguaggio sonoro di creare comunità tra gli uomini.
La musica può parlare a ognuno di noi, può valorizzare la diversità delle nostre emozioni e contemporaneamente farci sentire parte di un tutt’uno indissolubile; può proteggere la nostra capacità di emozionarsi e valorizzare l’immaginazione come un bene prezioso.
Vi lasciamo entrare in un piccolo mondo, fatto di luoghi e di stanze, di angoli e atmosfere, per esplorare suoni e percorsi musicali diversi e andare alla scoperta delle potenzialità immaginifiche e comunicative della musica.