SOCIALICON
SOCIALICON
SOCIALICON

EGLI DANZA! – Il Pinocchio di Leonardo Mattioli | mostra di illustrazione

Posted by on Apr 24, 2017 in Eventi, Illustrazione, Mostre, Sguardi sul Reale | No Comments

6 – 21 maggio
Palazzo Concini
Inaugurazione sabato 6 maggio ore 18:30

EGLI DANZA!_locandina

Sguardi sul Reale Festival quest’anno parla di mappe ed esplorazioni.
La “mappa” di Pinocchio è una delle più belle e suggestive che ha l’onore di ospitare.

L’ombra danzante di questo Pinocchio, silhouette nera smilza e sfuggente, cancella i segni del tempo, diventa luogo di appartenenza o di riconoscimento, materia viva e pulsante.
Uno spirito libero, senza tratti e connotati, che ci accompagna lungo la mappa di un gioco pieno di “errori” e di “errare” che è la vita, la sua (non) vita.

Le pose plastiche e aggraziate del Pinocchio di Mattioli, anche quando esprimono il senso del buffo e del grottesco, segnano sempre in maniera poetica e divertita lo spazio dove agiscono e intervengono, come a lasciare traccia di un cammino imperterrito e incessante, di un corpo senza corpo che ci fa girare la testa e sorridere, e che pare avere le movenze di un piccolo monello fauno.
Danza Pinocchio come danza Mattioli nel suo stare in bilico tra più linguaggi, nella sua libertà di espressione e di essere, nella sua vivacità intellettuale e vitale fiorentinità.

Il titolo che abbiamo scelto è una citazione a cui siamo molto affezionati: la Ricotta di Pasolini. Lì danzava Fellini (nelle parole di Pasolini-Welles), qui danza Pinocchio. Abbiamo aggiunto a quelle parole un elemento che potesse rappresentare e un po’ raffigurare il suo modo di danzare, di stupirsi e di stare al mondo:

!

Per lo stesso motivo, abbiamo scelto di chiudere l’esposizione con l’immagine buffa e commovente, nella sua potente bicromia, di Geppetto nell’atto dello stupore di un padre, che sembra fatto di legno, mentre ritrova il figlio smarrito, quel burattino che appare invece l’unica forma vivente in carne e ossa del racconto illustrato da Leo Mattioli.
La faccia e l’espressione di Geppetto sembrano esclamare: “Egli danza!”

Ringraziamo Giovanni Mattioli per averci dato la possibilità di realizzare questa mostra e Francesco Zorzi per la preziosa collaborazione.

 

MACMA

 


 

Inaugurazione mostra | sabato 6 maggio ore 18:30

interverranno

Walter Fochesato, studioso di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione, coordinatore del mensile Andersen.
Giovanni Mattioli, figlio di Leonardo, designer e curatore dell’edizione Le avventure di Pinocchio Illustrate da Leo Mattioli (Clichy, 2013)
Andrea Rauch, designer e illustratore.

orari di apertura:
mar – ven 17:00 – 20:00
sab – dom 10:00 – 13:00 | 16:00 – 20:00

ingresso gratuito

Visite riservate alle scuole su prenotazione

In mostra tavole tratte da Le Avventure di Pinocchio (Ed. Vallecchi, 1955) e alcuni bozzetti di Mattioli per un nuovo Pinocchio mai realizzato.

Tutte le info nel catalogo del Festival.

 


 

Questi alcuni momenti dell’inaugurazione

Grazie aWalter Fochesato e Andrea Rauch per averci raccontato Mattioli, a Giovanni Mattioli per aver reso possibile la mostra, a Francesco Zorzi per l’ispirazione, a Fabio Mirulla, Alessandro Panichi e Showa Pluchinotta per i preziosi suggerimenti.

Pinocchio danzerà a Palazzo Concini fino al 21 maggio,
andate a godervelo!